|
Dal
mare
1. Seguo la spalliera dei rampicanti fino al luogo dove l'anno scorso viveva una piccola famiglia di porcospini. Erano molto timidi; solo il padre di tanto in tanto si poteva vedere a tarda notte. En- trava in cucina dove gli facevano trovare una porzione di spaghetti. Agli altri alimenti provve- deva da se'. Quest'anno al posto dei porcospini c'è una gabbia di criceti. Dentro la gabbia si vede un tapis roulant sferico; un criceto, entran- dovi, fa ruotare la sfera; egli cammina veloce- mente restando sempre fermo nello stesso punto. Se prendesse coscienza di se', si crederebbe libero. 2. Non vorrei se ne inferisse che la situazione dell'uomo e quella del criceto siano press'a poco eguali. Pure, se mi spingo addietro col ricordo, non trovo che la ricerca della libertà sia stato uno dei motivi fondamentali della mia vita. Mi sono trovato di fronte a molte opzioni ma in nessuna di queste era scritta la magica parola libertà. L'apologo dell'asino di Buridano che, incerto tra il mangiare e il bere, si lascia morire di fame e di sete, rende onore all'uomo pienamente razionale che non fa nulla senza una precisa ragione. Invece l'uomo reale opta cento volte al giorno e quasi sempre non per motivi razionali. La via ch'egli sceglie non è la migliore ma la più facile; non è la più vera ma quella meno libera. L'uomo cerca dei corresponsabili, siano questi altri uomini o prevedibili eventi. Donde la fondatezza psicolo- gica del marxismo che proietta in un lontanis- simo avvenire l'ipotesi della libertà umana, e in pari tempo educa l'uomo a sapersi e sentirsi agito e pensato da una forza maggiore di lui o anche semplicemente diversa da lui. In altri tempi i comandanti di navi da guerra andavano a picco con la loro nave dopo aver salvato l'equipaggio. Essi erano i depositari di una responsabilità e per questo erano rispettati. Ma si potrebbe anche immaginare una civiltà che affonda dopo che i suoi capi hanno già fatto le valige. (Ogni riferi- mento ai nostri tempi e ovviamente da escludersi).
(Eugenio
Montale, "Dal mare", "32 variazioni"
|
|
||||