|
|
|
|
|
Intervista a Montale
"Gli
avvenimenti che fra le due guerre mondiali hanno straziato l'umanità
li ho vissuti standomene seduto e osservandoli"
Mi
duole di non saper scrivere qualche pagina sulla mia poesia. Altra volta
mi ci son provato, ma con risultati molto dubbi. Un mio vecchio scritto,
uscito sul primo numero della "Rassegna d'Italia" del Flora,
portava questo titolo: Intenzioni; ma ho dovuto poi convincermi di non
essere affatto un poeta intenzionale, un poeta che parte da una "posizione
estetica" già fissata in anticipo. O meglio, una convinzione
l'ho avuta: che la poesia, oggi, sia la vetta, il germoglio di un fatto
di cultura, e non repertorio di notizie, aggiornamento di un uomo che
si ritiene à la page. Da questo sentimento, e da simili intenzioni,
sono nate in me, nel corso di un trentennio, circa centocinquanta poesie
che ho raccolto in tre volumi: Ossi di seppia (1925), Le Occasioni (1939)
e La bufera e altro (1956): quest'ultimo premiato a Valdagno nello stesso
anno. L'argomento della mia poesia (e credo di ogni possibile poesia)
è la condizione umana in sé considerata; non questo o quell'avvenimento
storico. Ciò non significa estraniarsi da quanto avviene nel mondo;
significa solo coscienza, e volontà, di non scambiare l'essenziale col
transitorio. Non sono stato indifferente a quanto è accaduto negli ultimi
trent'anni; ma non posso dire che se i fatti fossero stati diversi anche
la mia poesia avrebbe avuto un volto totalmente diverso. Un artista
porta in sé un particolare atteggiamento di fronte alla vita e una certa
attitudine formale a interpretarla secondo schemi che gli sono propri.
Gli avvenimenti esterni sono sempre più o meno preveduti dall'artista;
ma nel momento in cui essi avvengono cessano, in qualche modo, di essere
interessanti. Fra questi avvenimenti che oso dire esterni c'è stato,
e preminente per un italiano della mia generazione, il fascismo. Io
non sono stato fascista e non ho cantato il fascismo; ma neppure ho
scritto poesie in cui quella pseudo rivoluzione apparisse osteggiata.
Certo, sarebbe stato impossibile pubblicare poesie ostili al regime
d'allora; ma il fatto è che non mi sarei provato neppure il rischio
fosse stato minimo o nullo. Avendo sentito fin dalla nascita una totale
disarmonia con la realtà che mi circondava, la materia della mia ispirazione
non poteva essere che quella disarmonia. Non nego che il fascismo dapprima,
guerra più tardi, e la guerra civile più tardi ancora mi abbiano reso
infelice; tuttavia esistevano in me ragioni di infelicità che andavano
molto al di al di fuori di questi fenomeni. Ritengo si tratti di un
inadattamento, di maladjustement psicologico e morale che è proprio
a tutte le nature a sfondo introspettivo, cioè a tutte le nature poetiche.
Coloro per i quali l'arte è un prodotto delle condizioni ambientali
e sociali dell'artista potranno obiettare: il male è che vi siete estraniato
dal vostro tempo; dovevate optare per l'una o per l'altra delle parti
in conflitto. Mutando o migliorando la società si curano anche gli individui;
nella società ideale non esisteranno più scompensi o inadattamenti ma
ognuno si sentirà perfettamente a suo posto; e l'artista sarà un uomo
come un altro che avrà in più il dono del canto, l'attitudine a scoprire
e a creare la bellezza. Rispondo che io ho optato come uomo; ma come
poeta ho sentito subito che il combattimento avveniva su un altro fronte,
nel quale poco contavano i grossi avvenimenti che si stavano svolgendo.
L'ipotesi di una società futura migliore della presente non è punto
disprezzabile, ma è un'ipotesi economica-politica che non autorizza
illazioni d'ordine estetico, se non in quanto diventi mito. Tuttavia
un mito non può essere obbligatorio. Sono disposto a lavorare per un
mondo migliore; ho sempre lavorato in questo senso; credo persino che
lavorare in questo senso sia il dovere primario di ogni uomo degno del
nome di uomo. Ma credo altresì che non sono possibili previsioni sul
posto che occuperà l'arte in una società migliore della nostra.
Platone
bandiva i poeti dalla Repubblica; in certi paesi di nostra conoscenza
sono banditi i poeti che si occupano dei fatti loro (cioè della poesia)
anzichè dei fatti collettivi della loro società. In un mondo unificato
dalla tecnica (e dal prevalere di una ideologia) io non credo che i
poeti " individualisti " potrebbero costituire un pericolo per lo Stato
o il Superstato che li ospiti (o li tolleri).È possibile concepire
un mondo in cui il benessere e la normalità dei più lasci libero sfogo
all'inadattamento e allo scompenso di infime minoranze. In ogni modo
questa ottimistica prospettiva lascia aperto il dissidio fra l'individuo
la società. È altrettanto possibile l'ipotesi che il dissidio
sia risolto manu militari, sopprimendo l'individuo inadattabile. Quello
che appare invece improbabile e indimostrabile è l'automatico - o rapido
- avvento di una età dell'oro (nelle arti) non appena sia mutata la
struttura sociale.
Dopo questa premessa posso dirvi, in risposta alla vostra domanda, che
io gli avvenimenti che fra le due guerre mondiali hanno straziato l'umanità
li ho vissuti standomene seduto e osservandoli. Non avevo altro da fare.
Nel mio libriccino Finisterre (e basta il titolo a dimostrano)
occupa tutto lo sfondo anche l'ultima grande guerra, ma non più che
di riflesso. Nondimeno la mia reazione era tale che il libro sarebbe
stato impubblicabile in Italia. La stampai a Lugano nel 1943. La sola
epigrafe iniziale sarebbe stato fumo agli occhi dei censori fascisti
. Essa dice: "Les princes (cioè i dittatori) n'ont point d'yeux
pour voir ces grandes merveilles; leurs mains ne servent plus qù
à nous persécuter... " (1). Sono versi di un uomo che di stragi
e di lotte s'intendeva: Agrippa d'Aubigné. In definitiva, fascismo e
guerra dettero al mio isolamento quell'alibi di cui esso va forse bisogno.
La mia poesia di quel tempo non poteva che farsi più chiusa, più concentrata
(non dico più oscura). Dopo la liberazione ho scritto poesie di ispirazione
più immediata che per certi lati sembrano un ritorno all'impressionismo
degli Ossi di seppia, ma attraverso il filtro di un più cauto controllo
stilistico. Non vi mancano accenni a cose e fatti d'oggi. In ogni modo
sarebbe impossibile pensarle scritte dieci anni fa. E perciò, a parte
il loro valore, che non posso giudicare, debbo concludere che mi sento
perfettamente a posto col cosiddetto "spirito del nostro tempo". Ho
scritto molto di critica e dal 1948 sono redattore del "Corriere della
Sera". Prima - dal 1929 al 1938 - ho diretto il Gabinetto Viesseux di
Firenze. Ne sono stato allontanato per insufficienze politiche. La critica
ha fatto quasi sempre buon viso ai miei libri, che hanno avuto (almeno
o i primi due) molte edizioni. Alcune mie poesie, tradotte, hanno fatto
il giro del mondo. Non saprei spiegare come la poesia nasce in me: so
solamente che ogni poesia è preceduta da una lunga e oscura gestazione,
nella quale però non è contenuto nulla di prevedibile; né l'argomento,
né il titolo, né l'ampiezza dello sviluppo. In alcuni casi ho l'impressione
che due o tre poesie diverse, "precipitando" si siano fuse insieme.
Finito il periodo dell'incubazione scrivo con molta rapidità e con pochi
ritocchi. A cose fatte leggo i critici e scopro le mie intenzioni. Talora
mi accade di non poter riconoscerle per nulla; altre volte imparo a
ravvisare qualcosa di me che non sospettavo affatto. A questi critici
manifesto qui la mia riconoscenza.: non li conosco tutti e a pochi ho
scritto per ringraziarli. Non ne cito i nomi in questa sede per non
offendere gli esclusi: meritevoli anch'essi (ma a diverso titolo) di
stima e gratitudine. Per la cronaca sono nato a Genova il Columbus Day
(12 ottobre 1896).
(1) "Les princes ...persécuter": i dittatori non
hanno occhi per vedere queste grandi meraviglie; le loro mani non servono
a nient'altro che a perseguitarci (A. d'Aubigné, A Dieu).
(Intervista
radiofonica a Eugenio Montale,
raccolta in E. Montale, Sulla poesia,
a cura di G. Zarnpa, Milano, Mondadori, 1976, pp. 569-72)
|
|